Anche i pangolini sudafricani conoscono i Queen e il pezzo Bohemian rhapsody; A night at the opera – il vinile che lo racchiude – è l’oggetto della recensione di oggi.
1975. Reduci dall’ottimo Sheer heart attack, i quattro sudditi di Sua Maestà stampano un album ambizioso e costosissimo (per l’etichetta EM) e raggiungono la meritata e definitiva consacrazione.
A night at the opera è una perfetta commistione tra rock e – appunto – opera, un omaggio dei Queen alla musica impegnata e poliedrica.
Un disco del genere non si presta a un track by track, perciò…
I’m in love with my car, scritta e cantata dal batterista Roger Taylor, è un classico della band e acquisisce unicità con i rombi dei motori in sottofondo.
You’re my best friend ha nel giro di basso la sua peculiarità, non a caso è composta dal buon John Deacon e viene impreziosita da sua maestà Freddie Mercury, la cui voce trova in tutto il vinile la consacrazione a patrimonio Unesco.
Strepitosi i tipici cori alla Queen. Si alza il livello dell’opera.
Love of my life è una ballata struggente che poggia sul pianoforte di Freddie:
“Love of my life, don’t leave me
You’ve stolen my love
Do not desert me
Love of my life, can’t you see?”
La chitarra di May è presente, ma non emerge mai distintamente e lascia la scena a un Freddie grande, grandissimo, struggente. Sembrerebbe impossibile fare meglio, tuttavia…
…Tuttavia, arriva Bohemian rhapsody. Ora, signori miei, cosa dovrei scrivere? Lascio che sia la musica dei Queen ad arrivare al vostro cuore:
I see a little silhouetto of a man,
Scaramouche, Scaramouche, will you do the Fandango?
Thunderbolt and lightning,
very, very frightening me.
(Galileo) Galileo.
(Galileo) Galileo,
Galileo Figaro
Magnifico.
La perfetta amalgama tra il rock e l’opera, con tutta la band sugli scudi; si narra che vennero tentate centinaia di prove prima di trovare la quadra della parte coristica, direi con risultati eccezionali. Canzone divisa in tre parti: ballata rock, opera e hard rock, con uno degli assoli più riusciti di quel geniaccio di May. Strariconosciuto a livello mondiale il valore di questa canzone, tanto che chiunque almeno una volta nella vita è rimasto a bocca aperta.
Da esporre agli Uffizi.
Che voto dareste a un album che contiene – a mio parere – la più bella canzone mai scritta?
A pari merito con … Indovinate quale?
…
Innuendo.
Per caso sapete chi ha composto Innuendo? Mi potreste aiutare?
W la Regina!
🤘Album: A night at the opera
🤘Artista: Queen
🤘Genere: Rock
🤘1975, Prima stampa Ita
🤘Voto: 90/100



